Ormai da tempo conosciamo quanto i nostri rappresentanti politici siano staccati dalla realtà quotidiana di tutti i giorni.
Forse anche grazie alla protezione che deriva da un ricco trattamento economico.
Oggi ne abbiamo una ennesima conferma.
Non solo l'Europa si prepara ad accogliere nella sua Unione Europea un nuovo stato membro....in procinto di quasi fallimento ma vuole anche spendere circa 18 Milioni di Euro per pubblicizzare questa (insana) iniziativa.
Parliamo della Croazia che, con il prossimo Luglio, dovrebbe divenire un nuovo membro dell'Unione Europea.
Un acquisto che lascia almeno un po perplessi, viste le condizioni economiche delle nazioni che attualmente ne fanno già parte.
La Croazia infatti ha forti difficoltà economiche, tali che qualche settimana addietro ne ha fatto abbassare il Rating a Junk, ovvero a livello Spazzatura.
Ma questo non sarebbe neppure troppo, se non fosse che nel paese Balcanico la legge non viene certamente rispettata in maniera esemplare e che la corruzione sembra aver preso pieno piede nelle istituzioni pubbliche e statali.
Basti pensare che persino l'ex Primo Ministro Ivo Sanader (che ha il bel merito di aver negoziato l'entrata della Croazia in Europa) è stato appena condannato a 10 anni di reclusione per corruzione.
L'Agenzia di Rating Standard & Poor's, che ha appena fatto il declassamento del Rating, fa anche osservare che in Croazia il settore pubblico impiega direttamente circa un terzo della forza lavoro, una percentuale pericolosamente elevata.
Naturalmente una volta che la Croazia diverrà parte integrante dell'Unione Europea, avrà la possibilità di aver accesso a Miliardi di Euro in prestiti agevolati, finanziamenti a fondo perduto e altre forme di aiuto messe in atto dall'Unione Europea per aiutare le regioni (Europee) sottosviluppate.
Tutte cose queste che dovranno essere pagate dagli altri cittadini Europei, compresi i Greci, gli Irlandesi, i Portoghesi, gli Spagnoli e...gli Italiani.
Che non pare oggi tutti navighino esattamente nell'oro.
Ma non finisce qui.
Per celebrare questa meravigliosa idea la Commissione Europea, che ovviamente sa come organizzare un Party (con i soldi pubblici), ha deciso di investire 18 Milioni di Euro in spese di Pubbliche relazioni per fare conoscere a tutti la buona notizia.
Se qualche visitatore del nostro sito dovesse ritenere questo comportamento eccessivo, si tranquillizzi.
E' sicuramente un utilizzo migliore, dei soldi dei cittadini che pagano le tasse in Europa, rispetto a quanto la stessa Commissione ha già speso in precedenza.
Un gran numero di Milioni di Euro per.... convincere i Croati a votare per l'unione con l'Europa.
Una cosa questa che potrebbe ricordare alcune belle e grafiche espressioni popolari come quella che dice....spararsi nel piede da soli.
La
Redazione di Prestito.it aggiungerebbe solo... e spararsi con le munizioni pagate con soldi pubblici.
Se poi tutto questo comunque non bastasse, la Commissione Europea, che già impiega migliaia di esperti in Comunicazione, ha deciso di appaltare questa spesa ad una Agenzia Esterna.
Si spera solo che non sia una Agenzia basata in qualche Paradiso Fiscale.
Corrado Colombini
http://www.prestito.it/
Il Portale per Prestiti Personali e Finanziamenti Online
--
Redazione Prestito.it
www.prestito.itredazione@prestito.itNotizie e Informazioni su Prestiti Personali e Finanziamenti Aziende
Con www.prestito.it trovi la Banca o l'Istituto Finanziario che Fa per Te